BLOG TECNOLOGIA E INTERNET

calendari personalizzati, calendari con foto, calendari 2018

E' il 3d printing il grande affare del web 3.0?

Come molti avranno notato, questa sezione non si occupa di ogni novità tecnologica e/o internet rumor riguardante le majors, ma cerca di privilegiare news interessanti che vengono da piccole o medie aziende, le cosiddette startup. Globalmente le startup occupavano un ruolo innovativo ed importante nello sviluppo del software, e le acquisizioni effettuate dalle major in questi ultimi anni confermano la bontà del lavoro svolto in questi piccoli incubatori di idee.

Da qualche anno le piccole aziende hanno un ruolo creativo e trainante anche nello sviluppo hardware, e su queste pagine abbiamo già riservato spazio ad alcuni progetti meritevoli, vedi i dispositivi di gesture control. Ad esempio Talmic Lab, Leap Motion. A volte queste aziende raggiungono fatturati di tutto interesse, è il caso della Shapeways che offre la possibilità di creare ed acquistare online i propri gadget 3d.

Il 3d printing sembra essere un campo in cui le startup sono molto attive. Diverse le tecnologie di stampa ed i materiali utilizzabili. Particolarmente interessante la possibilità di utilizzare materiali con proprietà fisiche molto differenti. Affascinanti, addirittura, le prospettive in biotecnologia: in questo settore infatti sono le cellule viventi il materiale di stampa principale (si pensi alle bio-protesi). Si veda wikipedia
Davvero sembra che non vi sia cosa che si possa realizzare con una stampante 3d mettendo in comune saperi e competenze
C’è addirittura chi ha stampato un’auto (funzionante) con una mega stampante 3d ed ha poi assemblato i pezzi.
Per approfondimenti sul 3d printing si veda il link

aggiornamento

Negli ultimi 3 anni la situazione si è andata evolvendo secondo il trend ipotizzato e si è sviluppato enormemente. Esistono ormai tanti marketplace anche nel nostro paese che offrono questo modelli gratuiti ed a pagamento da modificare e stampare. Finanche Amazon ha aperto una ampia sezione dedicata ai dispositivi ed ai consumabili per questa tipologia di stampa. Nei primi anni gli oggetti da modificare erano anellini o forme piuttosto semplici attualmente già esistono servizi commerciali che offrono la possibilità di stampare oggetti semplici e complessi: addobbi natalizi, modellini navali, occhiali da vista, mattoncini Lego, giochi, case per pc, etc. tutti alla portata di ogni amatore. Una delle migliori guide pratiche per chi possiede invece una stampante 3d e desidera ottimizzare la stampa si può trovare su www.3dprintingcreative.it, altra risorsa per chi vuole avvicinarsi alla stampa 3d è stampiamoin3d.com un vero portale per questo settore in cui trovare software, accessori dedicati alla stampa tridimensionale.